Scuola dell’infanzia di Orbassano – La vita nell’asilo

Scuola dell'infanzia di Orbassano - Giochi di stoffaIl progetto pedagogico portato avanti dalla scuola dell’infanzia di Orbassano si fonda sulla conoscenza dell’essere umano e di tutte le sue facoltà, che risiedono nel volere, nel sentire e nel pensare.

Il bambino imprime nell’organismo tracce dell’ambiente in cui vive, quindi, con un ritmo di grande respiro, attraverso l’imitazione, si nutre di ciò che la vita dell’asilo gli porta incontro.

Il tempo è scandito con calma dal ritmo delle giornate, delle settimane e dal corso dell’anno, elementi equilibratori per la salute e il benessere del bambino.

La giornata in asilo è concepibile quindi come un paesaggio, dentro a cui il piccolo si sente a suo agio anche grazie alla presenza delle seguenti attività:

Il gioco spontaneo

Il gioco è il lavoro più serio per il bambino. Gli spazi dedicati al gioco sono gli spazi del futuro. Nel gioco, con l’imitazione, si prende coscienza della natura e dell’ambiente culturale. Giocando, i piccoli riproducono tutto ciò che accade loro e così facendo vivono nelle qualità che permeano il mondo circostante. Attraverso il gioco il bambino crea se stesso e l’ambiente, ponendo le premesse per la futura comprensione del mondo, e nutre le forze di volontà.

Scuola dell'infanzia di Orbassano - La fiaba

La fiaba

La fiaba è un mondo di verità raccontate in immagini interiori ed esteriori. Nutrono l’anima del bambino, che ad esse si accosta con spirito aperto e pieno di fantasia.

Attraverso le immagini, talvolta belle e talvolta brutte, il bambino rafforza in sé la capacità di accostarsi ai vari aspetti della vita.

Versi, rime e filastrocche, girotondi

I bambini piccoli fanno la loro esperienza di percorso nel linguaggio attraverso canzonette popolari, filastrocche e girotondi nelle quali si trovano ritmo e musicalità, accompagnati da movimenti euritmici (euritmia: la parola in movimento), densi di quell’energia creativa che abbonda nei suoni e nei ritmi del linguaggio e della musica.

Scuola dell'infanzia di Orbassano - Preparazione dolcettiAttività legate al quotidiano

Entusiasmo, gioia e sacralità accompagnano i momenti dedicati alla preparazione del pane, al disegno (libero e spontaneo), all’acquerello, ai lavori manuali con la lana, alla preparazione della tavola per il pranzo e a tutte quelle attività che normalmente si svolgono in una casa.
Per visitare la scuola dell’infanzia di Orbassano e conoscere la maestra, è possibile visitare la pagina contatti di questo sito.